Sollevamento delle sopracciglia

Con l'avanzare dell'età, sia le donne che gli uomini possono subire un abbassamento delle sopracciglia laterali, le cosiddette sopracciglia basse (ptosi sopraccigliare). Anche il tessuto sotto le sopracciglia scivola e aumenta la caduta delle palpebre, soprattutto nella parte laterale. In questi casi, è opportuno ripristinare la posizione naturale delle sopracciglia con un lifting delle sopracciglia. Spesso nello stesso intervento si esegue anche un intervento alle palpebre cadenti (lifting della palpebra superiore) e si rimuove la pelle in eccesso sulla palpebra superiore. Il sollevamento delle sopracciglia apre lo sguardo, rassoda la pelle delle palpebre e determina un aspetto ringiovanito.

12 informazioni sul lifting del sopracciglio
lifting delle sopracciglia a Basilea

Il consulto per il lifting delle sopracciglia

Nel corso di una prima consultazione dettagliata, il Dr. Lüdi si prenderà il tempo necessario per rispondere alle vostre preoccupazioni, analizzerà insieme a voi i risultati e vi consiglierà le opzioni di trattamento. Il Dr. Lüdi vi spiegherà anche la tecnica chirurgica e l'incisione esatta con l'aiuto di immagini e disegni e discuterà con voi la cura successiva e i possibili rischi e complicazioni. Per noi è molto importante che il paziente sia ben informato sulla procedura, che tutte le domande aperte trovino risposta e che si tenga conto dei suoi desideri.

Il giorno dell'intervento

Il giorno dell'intervento, il Dr. Lüdi prepara una documentazione fotografica prima dell'operazione e realizza i disegni esatti. Verrete quindi preparati per l'intervento imminente e accompagnati in sala operatoria.

L'operazione

Il lifting delle sopracciglia viene eseguito dalla dottoressa Simona Lüdi in regime ambulatoriale in anestesia locale o in leggera anestesia generale nella sala operatoria della nostra clinica a Basilea.
Occorre distinguere tra un lifting diretto del sopracciglio e un lifting indiretto del sopracciglio (lifting temporale). Nel lifting diretto del sopracciglio, l'incisione viene effettuata tra i capelli sul bordo superiore del sopracciglio. Qui viene rimossa una stretta striscia di pelle e i bordi della ferita vengono nuovamente suturati con precisione.
In alternativa, è possibile eseguire un lifting delle tempie (lifting temporale). Le incisioni vengono effettuate sulla tempia all'attaccatura dei capelli o tra i capelli in modo da nascondere le cicatrici. La pelle viene allentata e poi tirata all'altezza desiderata e le incisioni vengono suturate. Il lifting temporale viene utilizzato principalmente per sollevare le sopracciglia laterali e stringere le tempie.

Subito dopo l'intervento

Dopo l'intervento, potrete riprendervi nelle nostre bellissime stanze di degenza con vista sul Reno e sarete assistiti dal nostro team. Dopo un'altra visita del Dr. Lüdi, potrete essere prelevati da un accompagnatore e tornare a casa il giorno stesso.

La cura successiva

  • Riposare per alcuni giorni dopo l'intervento.
  • Per ridurre il gonfiore, si consiglia di raffreddare localmente e di dormire con la parte superiore del corpo leggermente sollevata.
  • Non truccare le cicatrici e non massaggiare il viso per le prime 2 settimane.
  • Assicuratevi di avere una protezione solare sufficiente (fattore di protezione solare 50+) ed evitate di prendere il sole.
  • È inoltre necessario evitare di praticare sport per 4 settimane dopo l'intervento.

Rischi e complicazioni

Il lifting chirurgico delle sopracciglia è considerato un intervento sicuro. Tuttavia, come per tutti gli interventi, in rari casi possono verificarsi complicazioni come sanguinamento, gonfiore o ecchimosi. Il dolore che si manifesta dopo l'intervento può essere generalmente trattato bene con gli antidolorifici convenzionali.

Costi

I costi del lifting delle sopracciglia dipendono dai desideri del paziente, dal tipo e dall'entità dell'intervento e dal tipo di anestesia. Durante la consultazione, il Dr. Lüdi elaborerà un trattamento su misura per voi e vi fornirà un preventivo di spesa individuale.

Domande frequenti

Se si desidera solo un lifting moderato di circa 1 o 2 millimetri, in molti casi è possibile ottenerlo con il botulino. Il botulino provoca il rilassamento del muscolo sotto le sopracciglia, facendole sollevare leggermente. Se è necessario un lifting maggiore, si consiglia un lifting chirurgico delle sopracciglia.

Dopo che il gonfiore e la decolorazione si sono attenuati, si potrà tornare ad essere socialmente accettabili dopo circa 1 o 2 settimane al massimo.

A seconda della vostra attività professionale, sarete di nuovo in grado di lavorare dopo pochi giorni.

Per un processo di guarigione ottimale, si consiglia di astenersi dallo sport per 4 settimane.

La dottoressa Simona Lüdi sarà lieta di accogliervi per una consultazione personale presso la nostra clinica di Basilea. Non vediamo l'ora di vedervi.

Scorri in alto