Correzione delle orecchie sporgenti | auricoplastica

Le orecchie sporgenti sono solitamente causate da una malformazione della cartilagine. Di solito la cosiddetta piega dell'antelice non è sufficientemente sviluppata o manca del tutto, per cui le orecchie si piegano in avanti e sporgono. Soprattutto nell'infanzia, le orecchie sporgenti possono provocare prese in giro. Ma le orecchie sporgenti possono anche avere un effetto negativo sulla fiducia in se stessi nell'adolescenza o nell'età adulta. Questo fa sì che molti genitori facciano correggere le orecchie del bambino prima che inizi la scuola. Dopo i 5 anni, la crescita del padiglione auricolare è completa e la correzione delle orecchie è possibile a partire da questa età.
Nella correzione delle orecchie sporgenti, nota anche come otoplastica o otopsia, la cartilagine auricolare viene rimodellata e l'orecchio viene disteso.
La dottoressa Lüdi offre l'intervento nella sua Clinica di Chirurgia Plastica ed Estetica di Basilea per gli adulti in anestesia locale o, se lo si desidera, in sonno crepuscolare. Per i bambini, l'intervento viene solitamente eseguito con una leggera anestesia generale.

14 correzione delle orecchie sporgenti info
Correzione delle orecchie sporgenti - auricoplastica di basel

Il consulto per la correzione delle orecchie sporgenti

Nel corso di una prima consultazione dettagliata, il Dr. Lüdi si prenderà il tempo necessario per rispondere alle vostre preoccupazioni, analizzerà insieme a voi i risultati e vi consiglierà le opzioni di trattamento. Il Dr. Lüdi vi spiegherà anche la tecnica chirurgica e l'incisione esatta con l'aiuto di immagini e disegni e discuterà con voi la cura successiva e i possibili rischi e complicazioni. Per noi è molto importante che il paziente sia ben informato sulla procedura, che tutte le domande aperte trovino risposta e che si tenga conto dei suoi desideri.

Il giorno dell'intervento

Il giorno dell'intervento, il Dr. Lüdi prepara una documentazione fotografica prima dell'operazione. Verrete quindi preparati per l'intervento imminente e accompagnati in sala operatoria.

L'operazione: come fare le orecchie sporgenti?

L'intervento di auricoplastica viene eseguito dal Dr. Lüdi nella sala operatoria della clinica a Basilea, in regime ambulatoriale, in anestesia locale (adulti) o in leggera anestesia generale (bambini). L'incisione viene nascosta dietro l'orecchio, in modo da non lasciare cicatrici visibili. La nuova piega ad elica è formata dall'indebolimento mirato della cartilagine dell'orecchio e stabilizzata mediante suture a U. In alcuni casi pronunciati, è necessaria anche una riduzione del padiglione auricolare mediante l'asportazione di un pezzo di cartilagine. Al termine dell'intervento, l'incisione cutanea viene nuovamente suturata con suture autodissolventi e viene applicato un bendaggio alla testa.

Subito dopo l'intervento

Dopo l'intervento, potrete riprendervi nelle nostre bellissime stanze di degenza con vista sul Reno e sarete assistiti dal nostro team. Dopo un'altra visita del Dr. Lüdi, potrete essere prelevati da un accompagnatore e tornare a casa il giorno stesso.

La cura successiva

  • Le orecchie operate vengono immobilizzate con un bendaggio stabilizzante per la testa per 3 o 4 giorni.
  • Il bendaggio viene quindi rimosso e sostituito da una fascia per capelli.
  • La fascia deve essere indossata giorno e notte per le prime 2 settimane e poi solo di notte per altre 4 settimane per proteggere le orecchie appena operate. La fascia protegge le orecchie dall'attorcigliamento e dallo strappo dei punti, soprattutto di notte.
  • Il lavaggio dei capelli è nuovamente consentito a partire dal 3° giorno post-operatorio.
  • La rimozione della sutura non è necessaria, poiché il materiale di sutura utilizzato è autodissolvente.
  • Lo sport è nuovamente consentito dopo 4-6 settimane. Se possibile, è necessario astenersi dagli sport di contatto per 3 mesi.
  • La forma definitiva dell'orecchio viene raggiunta solo dopo circa 3 mesi a causa del leggero gonfiore residuo.

Rischi e complicazioni

Nel complesso, la correzione delle orecchie è un'operazione grata con rischi molto gestibili. Le complicazioni si verificano solo molto raramente. Come per qualsiasi intervento chirurgico, possono verificarsi emorragie secondarie, infezioni o problemi di guarigione della ferita. Nelle prime settimane dopo l'intervento, le orecchie possono essere più sensibili al tatto, ma questo fenomeno si attenuerà nel corso dell'operazione. Durante la consultazione, il Dr. Lüdi discuterà con voi i possibili rischi e le complicazioni e sarà lieto di rispondere a tutte le vostre domande.

Costi

I costi di una correzione auricolare dipendono dal tipo e dall'entità dell'intervento, nonché dal tipo di anestesia. Durante la consultazione, il Dr. Lüdi elaborerà un trattamento su misura per voi e vi fornirà un preventivo di spesa individuale.

In alcuni casi pronunciati, l'assicurazione sanitaria (di solito un'assicurazione complementare) copre parte dei costi del trattamento, previa approvazione dei costi.

Domande frequenti

La correzione dell'orecchio è possibile per i bambini a partire dall'età di 5 anni, poiché la crescita dell'orecchio è di solito in gran parte completata in questo periodo. In accordo con i genitori, una correzione prima dell'inizio della scuola è spesso opportuna per evitare che il bambino venga preso in giro.

Con le orecchie sporgenti, manca la curva naturale della piega antelicale. Questa curvatura viene ripristinata chirurgicamente e l'orecchio appare quindi naturalmente aderente.

L'incisione è nascosta dietro l'orecchio, quindi non ci sono cicatrici visibili.

Dopo una settimana, il bendaggio viene rimosso e i sintomi si sono attenuati a tal punto che il bambino può tornare a scuola. Per evitare il più possibile le assenze da scuola, è consigliabile programmare l'intervento all'inizio delle vacanze scolastiche.

Di norma, è possibile tornare al lavoro quotidiano senza problemi dopo 3 o 4 giorni. In caso di attività fisiche molto faticose si raccomanda un periodo di riposo leggermente più lungo.

Ciò dipende, tra l'altro, dall'entità della malposizione dell'orecchio. In alcuni casi gravi, l'assicurazione sanitaria (di solito un'assicurazione complementare) coprirà parte dei costi del trattamento, previa approvazione dei costi.

Il risultato è permanente.

La dottoressa Simona Lüdi sarà lieta di accogliervi per una consultazione personale presso la nostra clinica di Basilea. Non vediamo l'ora di vedervi.

Scorri in alto