Aumento del seno con grasso proprio

Un seno dall'aspetto naturale, più grande e modellato è il desiderio di molte pazienti. L'aumento del seno è ancora uno degli interventi estetici più frequentemente eseguiti. Sia le giovani donne che hanno un seno molto piccolo dopo aver completato la crescita del seno, sia le donne che hanno un volume ridotto dopo la gravidanza o l'allattamento e che soffrono di cedimento del seno, desiderano una mastoplastica additiva naturale. Questo è possibile con impianti e/o grasso autologo (lipofilling). A seconda della situazione iniziale, oltre all'ingrandimento del seno può essere necessario anche un restringimento del mantello cutaneo e un riposizionamento del capezzolo.

Il grasso proprio per l'aumento del seno richiede la disponibilità di una quantità sufficiente di grasso dei glutei.

17 aumento del seno con grasso proprio info
ingrandimento del seno con lipofilling di grasso proprio basel

La consultazione

Come chirurgo plastico, la dottoressa Lüdi è specializzata in chirurgia del seno e sarà lieta di consigliarvi personalmente, da donna a donna, sul tema dell'aumento del seno con grasso autologo (lipofilling) nella sua clinica di Basilea.
Prima di una mastoplastica additiva con grasso autologo, di solito si svolgono due consultazioni dettagliate. Per noi è molto importante che il paziente sia ben informato sulla procedura, che tutte le domande aperte trovino risposta e che si tenga conto dei suoi desideri. Il Dr. Lüdi discuterà con voi la tecnica chirurgica, i possibili rischi e complicazioni e la cura successiva. Il Dr. Lüdi sarà inoltre lieto di mostrarvi le foto del prima e del dopo di una mastoplastica additiva con grasso autologo.

Il giorno dell'intervento

Il giorno dell'intervento, il Dr. Lüdi prepara una documentazione fotografica prima dell'operazione e disegna le aree rilevanti del corpo. Verrete quindi preparati per l'intervento imminente e accompagnati in sala operatoria.

L'intervento: come funziona il lipofilling del seno?

La mastoplastica additiva con grasso autologo può essere eseguita ambulatoriamente in anestesia generale nella sala operatoria della nostra clinica a Basilea. In questa procedura, il grasso viene prelevato mediante liposuzione da un'altra parte del corpo, come l'addome, i fianchi o le cosce, preparato e poi inserito nel seno attraverso piccole incisioni utilizzando una cannula (lipofilling). In questo modo si possono ottenere risultati molto naturali e belli.

Subito dopo l'intervento

Dopo l'intervento, potrete riprendervi nelle nostre bellissime stanze di degenza con vista sul Reno e sarete assistiti dal nostro team. Dopo un'altra visita del Dr. Lüdi, potrete essere prelevati da un accompagnatore e tornare a casa il giorno stesso.

La cura successiva

  • Dopo circa una settimana, ha luogo la prima visita di controllo.
  • La doccia è possibile a partire dal 2° giorno dopo l'intervento.
  • Per favorire la guarigione delle cellule adipose trapiantate, per le prime 3 settimane dopo l'intervento è necessario evitare la pressione sul seno e quindi non indossare il reggiseno.
  • Per 6 settimane è necessario indossare costantemente la cintura compressiva nell'area del sito di estrazione del grasso.
  • Si consiglia un periodo di riposo di 4-6 settimane. Durante questo periodo è necessario astenersi dallo sport, dal portare e sollevare carichi e dal dormire in posizione prona.
  • L'intensità del dolore dopo l'intervento è generalmente moderata e ben controllabile con i comuni antidolorifici.
  • La cura della cicatrice può essere iniziata a partire da 3 settimane dopo l'intervento.
  • Una parte del grasso inserito (fino a 50%) viene riassorbita dall'organismo. Il risultato finale è visibile dopo circa 3 mesi, quando la guarigione delle cellule adipose è completa. Per ottenere la dimensione desiderata del seno, sono quindi talvolta necessari diversi interventi (da 2 a 3 sedute) a intervalli di circa 3-6 mesi.

Rischi e complicazioni

In linea di principio, ogni intervento comporta alcuni rischi, ma in generale la correzione del seno con grasso autologo è una procedura a basso rischio e raramente si verificano complicazioni. Vi sono i rischi chirurgici generali (ad esempio ematoma, problemi di guarigione della ferita, infezione).
Dopo l'intervento, di solito si prevedono lividi e gonfiore locale. Queste guariscono nei primi giorni o settimane. Anche una leggera sensazione di intorpidimento scomparirà nelle prime settimane. Raramente, possono comparire delle ammaccature, che possono essere appianate con un piccolo intervento correttivo. Le piccole cicatrici sono solitamente poco visibili dopo la loro maturazione. Una parte del grasso (fino a 50%) viene riassorbita dall'organismo. Il risultato finale è visibile dopo 3 mesi, quando la guarigione delle cellule adipose è completa. Pertanto, per ottenere la dimensione del seno desiderata, a volte sono necessari diversi interventi (da 2 a 3 sedute) a intervalli di circa 3-6 mesi. Possono essere necessari da 6 a 12 mesi prima che il tessuto dell'area di liposuzione sia completamente guarito e il risultato finale sia visibile. Solo a questo punto il risultato finale è disponibile e può essere valutato.

Metodi di trattamento alternativi

Aumento del seno con protesi

Costi

I costi della mastoplastica additiva con grasso autologo dipendono dai vostri desideri, dal tipo e dall'entità dell'intervento e dal tipo di anestesia. Durante la consultazione, il Dr. Lüdi elaborerà un trattamento su misura per voi e vi fornirà un preventivo di spesa individuale.

Di norma, l'assicurazione sanitaria non copre i costi della mastoplastica additiva perché si tratta di un intervento estetico.

Domande frequenti

La mastoplastica additiva con grasso autologo è indicata per le donne che desiderano un aumento da piccolo a moderato delle dimensioni del seno, ma non vogliono impianti. Utilizzando il trattamento con grasso autologo (lipofilling), è realistico un aumento di volume di circa una taglia di coppa.
Inoltre, il trattamento con grasso autologo può essere indicato per aumentare il volume dopo la rimozione dell'impianto, a condizione che non si voglia inserire un nuovo impianto.

Un prerequisito per l'aumento del seno con grasso autologo è la presenza di una quantità sufficiente di grasso in altre parti del corpo. Tuttavia, questo è generalmente il caso anche dei pazienti magri.

Un grande vantaggio è che la rimozione dei fastidiosi cuscinetti di grasso e l'ingrandimento del seno sono possibili allo stesso tempo. Il grasso viene rimosso dall'area in cui potrebbe comunque disturbare e viene utilizzato per aumentare il volume del seno dopo la lavorazione.
Inoltre, il lipofilling è molto ben tollerato perché è il tessuto stesso dell'organismo e non è necessario un impianto come corpo estraneo. Il seno risulta assolutamente naturale dopo un trattamento con grasso autologo.

Nell'area della liposuzione può insorgere un dolore simile a un livido. Tuttavia, questo problema può essere facilmente controllato con i comuni antidolorifici. Il seno in sé non è di solito molto doloroso. È possibile che si avverta una leggera sensazione di tensione.

La liposuzione e l'inserimento del grasso nel seno avvengono attraverso diverse incisioni molto piccole, lunghe circa 3-4 mm. Rimarranno quindi delle cicatrici minime, che di solito sono poco visibili dopo la completa guarigione e la maturazione della cicatrice. Il Dr. Lüdi vi istruirà in modo dettagliato sulla cura delle cicatrici dopo l'intervento per favorire una bella guarigione della cicatrice.

A seconda dell'occupazione e dello sforzo fisico, si prevede un'inabilità al lavoro di circa 1 settimana.

Dopo 4-6 settimane, la guarigione è talmente avanzata che è possibile riprendere lentamente le attività sportive. Tuttavia, l'esercizio fisico e le passeggiate regolari sono raccomandati subito dopo l'intervento e sono necessari per la profilassi della trombosi.

Nelle prime settimane dopo l'intervento, il volume del grasso autologo inserito diminuisce perché non tutte le cellule adipose trapiantate sopravvivono e guariscono (fino a 50%). Il risultato definitivo è visibile dopo 3 mesi, quando la guarigione delle cellule adipose è completa. Il sito di estrazione del grasso può talvolta rimanere gonfio molto più a lungo, tanto che un risultato approssimativo è visibile dopo 3 mesi, ma il risultato definitivo è visibile solo dopo 6-12 mesi.

Sì, una volta completata la guarigione delle cellule adipose dopo circa 3 mesi, il tessuto è resistente come quello di altre parti del corpo.
In caso di forti oscillazioni di peso, si può presumere che si verifichi un aumento o una diminuzione di volume anche nell'area del tessuto adiposo trapiantato nel seno.

Il prezzo dell'aumento del seno con grasso autologo dipende dal tipo e dall'estensione dell'intervento e dal tipo di anestesia. Dopo la consultazione, il Dr. Lüdi vi fornirà un'offerta individuale.

La dottoressa Simona Lüdi sarà lieta di accogliervi per una consulenza personale per l'aumento del seno con grasso autologo nella nostra clinica di Basilea. Non vediamo l'ora di vedervi.

Scorri in alto