Riduzione del seno | Mammareduktionsplastik

Un seno grande può causare limitazioni nella vita quotidiana e nello sport, e spesso comporta stress mentale oltre al disagio fisico. Il peso elevato del seno può causare dolori al collo, alle spalle, alla schiena e problemi posturali. Il disagio è spesso accompagnato dal taglio delle spalline del reggiseno e dall'irritazione della pelle sotto il seno. La riduzione del seno può migliorare i sintomi. Questo comporta l'asportazione di parte del tessuto mammario, l'innalzamento del complesso del capezzolo e il rimodellamento del seno per creare una forma estetica. Una riduzione del seno (mammareductionplasty) aumenta in molti casi la qualità della vita e rafforza la fiducia in se stessi.

19 informazioni sulla riduzione del seno
riduzione del seno mammareduction basel

La consultazione

In qualità di chirurgo plastico, la dottoressa Lüdi è specializzata in chirurgia del seno e sarà lieta di consigliarvi personalmente da donna a donna sul tema della riduzione del seno nella sua clinica di Basilea.
Di norma, prima di una riduzione del seno si svolgono due consultazioni dettagliate. Per noi è molto importante che il paziente sia ben informato sulla procedura, che tutte le domande aperte trovino risposta e che si tenga conto dei suoi desideri. Il Dr. Lüdi discuterà con voi la tecnica chirurgica, l'incisione esatta, i possibili rischi e le complicazioni, nonché la cura successiva. Il Dr. Lüdi sarà inoltre lieto di mostrarvi le foto prima e dopo la riduzione del seno.

Il giorno dell'intervento

Il giorno dell'intervento, il Dr. Lüdi prepara una documentazione fotografica prima dell'operazione ed esegue i segni sul seno. Verrete quindi preparati per l'intervento imminente e accompagnati in sala operatoria.

L'operazione - riduzione del seno a Basilea

L'intervento di riduzione del seno può essere eseguito in regime ambulatoriale presso la nostra clinica di Basilea e dura circa 2 o 3 ore.
La tecnica scelta (cicatrice verticale o incisione a T) dipende dalle dimensioni e dall'anatomia del seno. L'incisione viene effettuata intorno all'areola, verticalmente nella piega inframammaria (incisione verticale) e, se indicato, orizzontalmente nella piega inframammaria (incisione a T). Il complesso del capezzolo viene quindi riposizionato, la pelle in eccesso viene rimossa e il corpo ghiandolare viene rimodellato per creare una forma estetica e soda del seno. La dimensione del seno viene regolata individualmente in base all'anatomia e al desiderio.

Subito dopo l'intervento

Dopo l'intervento, potrete riprendervi nelle nostre bellissime stanze di degenza con vista sul Reno e sarete assistiti dal nostro team. Dopo un'altra visita del Dr. Lüdi, potrete essere prelevati da un accompagnatore e tornare a casa il giorno stesso.

Cura dopo la riduzione del seno

  • Il primo controllo da parte del Dr. Lüdi avviene il giorno successivo.
  • Per 6 settimane è necessario indossare un reggiseno sportivo ben aderente durante il giorno e la notte.
  • Si consiglia un periodo di riposo di 6 settimane per favorire un processo di guarigione ottimale. Ciò significa che in questo periodo bisogna astenersi dallo sport, dal portare e sollevare carichi e dal dormire in posizione prona.
  • L'intensità del dolore dopo l'intervento è generalmente moderata e ben controllabile con i comuni antidolorifici.
  • La cura della cicatrice può essere iniziata a partire da 3 settimane dopo l'intervento.

Rischi e complicazioni

In linea di principio, ogni intervento comporta alcuni rischi, ma in generale la riduzione del seno è una procedura a basso rischio e raramente si verificano complicazioni. Oltre ai rischi chirurgici generali, quali sanguinamento post-operatorio, infezione e disturbi della guarigione della ferita, si verificano occasionalmente cicatrici allargate o ispessite, che possono tuttavia essere corrette secondariamente in anestesia locale a partire da 6 mesi dopo l'intervento. La maggior parte delle cicatrici chirurgiche, tuttavia, guarisce senza problemi ed è poco visibile.
Durante la consultazione, il Dr. Lüdi discuterà con voi i possibili rischi e le complicazioni e sarà lieto di rispondere a tutte le vostre domande.

Costi della riduzione del seno

I costi di una riduzione del seno dipendono dai vostri desideri, dal tipo e dall'entità dell'intervento e dai materiali necessari. Durante la consultazione, il Dr. Lüdi elaborerà un trattamento su misura per voi e vi fornirà un preventivo di spesa individuale.

Domande frequenti

Non solo fisicamente un seno troppo grande spesso causa dolori al collo e alla schiena o problemi di postura, ma può anche essere un peso dal punto di vista psicologico. Per le donne che sono colpite dal loro seno grande e ne soffrono, la riduzione del seno è il metodo di trattamento appropriato.

Sì, la riduzione del seno rimuove il tessuto della ghiandola mammaria e allo stesso tempo rassoda il seno. Durante l'intervento, il complesso del capezzolo viene riposizionato, la pelle in eccesso viene rimossa e il seno viene rimodellato per creare una forma di seno bella e soda.

In linea di principio, la riduzione del seno può essere eseguita a qualsiasi età, a condizione che la crescita del seno sia terminata da almeno 6 mesi. In alcuni casi, una riduzione del seno può essere utile anche per le donne molto giovani con disturbi corrispondenti. Tuttavia, molte donne hanno spesso sofferto per molti anni e decidono di sottoporsi a una riduzione del seno, ad esempio dopo aver completato la pianificazione familiare o durante la menopausa.

Il dolore e il fastidio subito dopo l'intervento sono moderati e possono essere ben controllati con i comuni antidolorifici.

A seconda della tecnica e dell'incisione, le cicatrici corrono intorno all'areola, verticalmente nella piega mammaria (incisione verticale) e, se indicato, orizzontalmente nella piega inframammaria (incisione a T). Dopo la guarigione e la maturazione della cicatrice, le cicatrici sono solitamente molto sottili, sbiadite e poco visibili. Il Dr. Lüdi vi istruirà in modo dettagliato sulla cura delle cicatrici dopo l'intervento, al fine di favorire una bella guarigione della cicatrice. In rari casi, può essere necessaria una correzione secondaria delle cicatrici allargate a partire da 6 mesi dopo l'intervento.

A seconda dell'occupazione e dello sforzo fisico, si prevede un'inabilità al lavoro di circa 1 settimana.

Dopo sei settimane, la guarigione sarà progredita al punto da poter ricominciare lentamente a fare esercizio. Ascoltate il vostro corpo e fate attenzione ai segnali di allarme, come il dolore o l'aumento del gonfiore. In questi casi, è consigliabile aspettare a proseguire l'allenamento e lasciare che il corpo si riposi un po' più a lungo.

Subito dopo l'intervento, il seno è già ridotto di dimensioni e molte donne notano immediatamente una minore sensazione di pesantezza e un significativo sollievo per la regione spalla-collo. Tuttavia, il seno è ancora un po' gonfio all'inizio e si gonfia da solo e diventa più morbido nei mesi successivi alla riduzione del seno. Un primo risultato è visibile dopo circa 3 mesi, la cicatrice guarisce dopo 1 anno.

Prima di una riduzione del seno, è difficile prevedere la successiva capacità di allattare. A seconda della tecnica chirurgica e dell'anatomia individuale, se il tessuto che produce latte nel seno è sufficiente, è ancora possibile allattare almeno in parte.

La Dr. med. Simona Lüdi sarà lieta di accogliervi per una consultazione personale per una riduzione del seno nella nostra clinica di Basilea. Non vediamo l'ora di vedervi.

Scorri in alto