Eliminare il doppio mento

Nel caso di un fastidioso doppio mento, il tessuto adiposo sottocutaneo può essere ridotto con una liposuzione in anestesia locale. L'obiettivo di questo intervento è ottenere una linea chiara della mascella inferiore e un angolo mento-collo definito.

1 rimuovere il doppio mento info
rimozione del doppio mento basel

La consultazione

Nel corso di una prima consultazione dettagliata, il Dr. Lüdi si prenderà il tempo necessario per rispondere alle vostre preoccupazioni, analizzerà insieme a voi i risultati e vi consiglierà le opzioni di trattamento. Il Dr. Lüdi vi spiegherà anche la tecnica chirurgica e l'incisione esatta con l'aiuto di immagini e disegni e discuterà con voi la cura successiva e i possibili rischi e complicazioni. Per noi è molto importante che il paziente sia ben informato sulla procedura, che tutte le domande aperte trovino risposta e che si tenga conto dei suoi desideri.

Il giorno dell'intervento

Il giorno dell'intervento, il Dr. Lüdi prepara una documentazione fotografica prima della procedura e disegna le aree esatte del mento da aspirare. Verrete quindi preparati per l'intervento imminente e accompagnati in sala operatoria.

L'operazione

La correzione del doppio mento può essere eseguita in regime ambulatoriale in anestesia locale o in sonno crepuscolare nella sala operatoria della nostra clinica a Basilea. All'inizio dell'intervento, la cosiddetta soluzione tumescente (contenente, tra l'altro, anestetico locale e adrenalina) viene iniettata nel tessuto adiposo. La soluzione tumescente ha un effetto anestetico e vasocostrittore e scioglie le cellule adipose. Dopo un tempo di reazione di circa 20 minuti, le cellule di grasso in eccesso nella zona del mento vengono delicatamente aspirate con una sottile cannula di aspirazione. Le incisioni sono lunghe solo pochi millimetri e di solito sono nascoste dietro il lobo dell'orecchio. Al termine dell'intervento viene applicato un bendaggio compressivo.

Subito dopo l'intervento

Dopo l'intervento, potrete riprendervi nelle nostre bellissime stanze di degenza con vista sul Reno e sarete assistiti dal nostro team. Dopo un'altra visita del Dr. Lüdi, potrete essere prelevati da un accompagnatore e tornare a casa il giorno stesso.

La cura successiva

  • Dopo l'intervento è necessario indossare un bendaggio compressivo per almeno 1 settimana. Idealmente, questo bendaggio compressivo dovrebbe essere indossato solo di notte per altre 3 settimane.
  • Si consiglia un periodo di riposo di 4 settimane per favorire un processo di guarigione ottimale. In questo periodo è bene astenersi dal praticare sport.
  • L'intensità del dolore dopo l'intervento è generalmente moderata e ben controllabile con i comuni antidolorifici.
  • La cura della cicatrice può essere iniziata a partire da 3 settimane dopo l'intervento.

Rischi e complicazioni

La correzione del doppio mento è una procedura minimamente invasiva e le complicazioni sono molto rare. Vi sono i rischi chirurgici generali (ad esempio ematoma, problemi di guarigione della ferita, infezione). Dopo l'intervento sono attesi lividi e gonfiori locali, che però guariscono in tempi relativamente brevi. Anche una leggera sensazione di intorpidimento scomparirà nelle prime settimane. Le piccole cicatrici sono di solito appena visibili dopo la maturazione e vengono nascoste dietro il lobo dell'orecchio.

Costi

I costi di una correzione del doppio mento dipendono dai desideri del paziente, dal tipo e dall'entità dell'intervento, dal tipo di anestesia e dai materiali necessari. Durante la consultazione, il Dr. Lüdi elaborerà un trattamento su misura per le vostre esigenze personali e vi fornirà un preventivo di spesa individuale.

Domande frequenti

Dopo l'intervento, le aree trattate sono gonfie e leggermente dolenti. Tuttavia, il dolore è sopportabile e può essere ben controllato con i comuni antidolorifici.

Dopo la guarigione dell'ematoma e la riduzione del gonfiore nella zona del mento, sarà possibile tornare a socializzare dopo circa 10-14 giorni. Nella prima settimana dopo l'intervento è necessario indossare un bendaggio compressivo di giorno e di notte, poi per altre 3 settimane solo di notte.

Dopo una correzione del doppio mento, di solito non si hanno limitazioni significative nelle attività quotidiane e si può tornare rapidamente a lavorare nello studio di casa. Non appena avrete recuperato la forma fisica e il gonfiore e gli eventuali ematomi saranno guariti, potrete tornare al lavoro (dopo circa 10-14 giorni).

Una volta effettuata la liposuzione, le cellule di grasso vengono rimosse in modo permanente e non si rigenerano. Se il vostro peso è stabile, potete quindi aspettarvi un risultato permanente. In caso di forte aumento di peso, tuttavia, può verificarsi un aumento di volume delle cellule adipose residue anche nelle aree trattate.

Le cicatrici più piccole nell'area delle incisioni rimangono, ma di solito sono quasi invisibili e nella maggior parte dei casi sono nascoste dietro i lobi delle orecchie.

I costi per la rimozione del doppio mento dipendono, tra l'altro, dal tipo di intervento e dalla durata. Saremo lieti di fornirvi un preventivo personalizzato durante la consultazione.

La dottoressa Simona Lüdi sarà lieta di accogliervi per una consulenza personale presso la nostra clinica di Basilea.
Non vediamo l'ora di vedervi.

Scorri in alto