Il digrignamento dei denti, noto anche come bruxismo, si verifica soprattutto di notte o in situazioni di stress e comporta un intenso digrignamento dei denti nella mascella superiore e inferiore. Se non viene trattato, il bruxismo può provocare a lungo termine gravi danni ai denti (ad esempio, denti sensibili, usura dei denti, rottura dei denti), problemi nella zona della mandibola, nonché mal di testa, tensione nella zona della mandibola, del collo e delle spalle e disturbi del sonno. È quindi importante riconoscere precocemente questo fenomeno e trattarlo se necessario.

Un metodo di trattamento efficace per il bruxismo è l'uso della tossina botulinica. La tossina botulinica ha un effetto rilassante sui muscoli. Nel trattamento del digrignamento dei denti, la tossina botulinica viene iniettata nel muscolo masticatore in punti specifici su entrambi i lati della guancia. Ciò porta al rilassamento del muscolo masticatore (massetere) senza che questo si allenti completamente. La masticazione e l'alimentazione rimangono possibili senza problemi, ma si impedisce il digrignamento incontrollato e il forte serramento dei denti. Molti pazienti riferiscono un rapido sollievo dal dolore già dopo il primo trattamento. Inoltre, il trattamento con tossina botulinica per il bruxismo contribuisce in modo significativo a migliorare la qualità della vita, in quanto il mal di testa e la tensione si riducono notevolmente.
Vantaggi della tossina botulinica per il digrignamento dei denti
L'applicazione della tossina botulinica nel muscolo masticatorio offre una serie di vantaggi ai pazienti che soffrono di bruxismo:
- Soluzione non invasiva
- Rilassamento mirato dei muscoli masticatori iperattivi (massetere)
- Risultati rapidi
- Migliorare la qualità del sonno
- Nessun tempo di inattività dopo il trattamento
- Ben tollerato da molti pazienti
- Alto tasso di successo e soddisfazione del paziente:
Procedura per il trattamento del bruxismo con Botox
- Consulenza personale ed esame del muscolo massetere
- Marcatura delle iniezioni nell'area della guancia in base alle esigenze individuali
- Trattamento: l'iniezione di Botox nel muscolo massetere è rapida e semplice e richiede solo pochi minuti. La tossina botulinica viene iniettata direttamente nel muscolo massetere con un ago molto sottile. La maggior parte dei pazienti trova l'iniezione indolore o al massimo avverte una leggera sensazione di bruciore.
- Attesa dell'effetto: l'effetto del Botox si manifesta lentamente dopo 3-4 giorni e di solito occorrono 10-12 giorni per ottenere un effetto completo. Da quel momento in poi si dovrebbe notare un miglioramento dei sintomi. Per evitare effetti collaterali indesiderati, si consiglia di evitare sport, sauna e massaggi intensivi del viso per due giorni dopo il trattamento.
Esperienza con il Botox contro il digrignamento dei denti
I pazienti che sono stati trattati con la tossina botulinica per il bruxismo riportano prevalentemente esperienze positive. Spesso si osserva una notevole riduzione del digrignamento dei denti e un significativo sollievo dal mal di testa e dal dolore alla mandibola.
Costi del botox per il bruxismo
Il costo del Botox® nel muscolo masticatore / per il digrignamento dei denti parte da CHF 450 per trattamento.
Domande frequenti
Il trattamento con Botox / botulino è un'opzione terapeutica per il digrignamento dei denti. Il muscolo masticatore (massetere) viene rilassato con il botulino. Di conseguenza, il muscolo massetere diventa meno forte, si rilassa e il dolore e la tensione nella zona della mandibola e il digrignamento dei denti diminuiscono.
La durata dell'effetto varia da persona a persona, ma generalmente dura circa 3 mesi. Dopo diversi trattamenti, si può talvolta osservare una durata maggiore dell'effetto.
Sì, è opportuno ripetere il trattamento dopo 3-4 mesi. Dopo le prime iniezioni regolari, il trattamento può essere ridotto, se necessario, o gli intervalli tra i trattamenti possono essere prolungati.
Per un risultato ottimale, è necessario evitare sport e sauna per 2 giorni dopo il trattamento botulinico.
Dopo il trattamento con tossina botulinica per il digrignamento dei denti (bruxismo), la masticazione e il consumo di cibo rimangono possibili senza problemi e si possono riprendere immediatamente le abitudini alimentari e di consumo. Tuttavia, si consiglia di astenersi dal masticare gomme per non "allenare" e rafforzare inutilmente il massetere.
La durata dell'effetto del Botox® nel muscolo mascellare può variare da persona a persona e dipende, tra l'altro, dal metabolismo, dalla forza muscolare e dalla dose somministrata. Di norma, l'effetto di rilassamento muscolare dura circa tre o quattro mesi. Durante questa fase, il muscolo masticatore responsabile del digrignamento dei denti si rilassa, il che spesso porta a una significativa riduzione o addirittura alla completa cessazione del digrignamento. Dopo questo periodo, può essere necessaria una nuova iniezione per mantenere l'effetto a lungo termine.
No, vengono utilizzati gli aghi più sottili e la maggior parte dei pazienti trova le iniezioni indolori o al massimo avverte una leggera sensazione di bruciore.
La dottoressa Simona Lüdi sarà lieta di accogliervi per una consultazione personale presso la nostra clinica di Basilea. Non vediamo l'ora di vedervi.