Addominoplastica | Addominoplastica

Dopo una gravidanza o una forte perdita di peso, la parete addominale non sempre si forma come desiderato, per cui si può verificare un cedimento della zona addominale o addirittura un grembiule di grasso. Questo spesso porta al desiderio di stringere l'addome. Con un'addominoplastica, nota anche come addome, restituiamo all'addome la sua forma e il suo contorno. La pelle e il tessuto adiposo in eccesso vengono rimossi, l'addome viene rassodato e l'ombelico e i muscoli addominali vengono posizionati correttamente. Spesso l'addominoplastica è combinata con la liposuzione. L'obiettivo dell'addominoplastica è sempre quello di ottenere un addome teso e modellato.

Presso la nostra Clinica di Chirurgia Plastica ed Estetica di Basilea, le donne si sottopongono spesso a un'addominoplastica come parte di un Mommy Makeover. L'addominoplastica può anche eliminare le smagliature sotto l'ombelico. Se l'eccesso di pelle non è molto pronunciato, può essere sufficiente una mini-addominoplastica per correggerlo. Anche le cicatrici da parto cesareo possono essere corrette nel corso di un'addominoplastica dopo la gravidanza. Se i muscoli lunghi dell'addome si allentano dopo una o più gravidanze, a volte può essere necessario un ulteriore intervento di diastasi del retto. Il Dr. Lüdi sarà lieto di consigliarvi in un consulto personale da donna a donna.

23 informazioni sull'addominoplastica
addominoplastica basilea

La consultazione

In qualità di chirurgo plastico, la dottoressa Lüdi è specializzata in procedure di rimodellamento del corpo e sarà lieta di consigliarvi personalmente sul tema dell'addominoplastica nella sua clinica di Basilea.
Nel corso di una prima consultazione dettagliata, il Dr. Lüdi si prenderà il tempo necessario per rispondere alle vostre preoccupazioni, analizzerà insieme a voi i risultati e vi consiglierà le opzioni di trattamento. Qui chiariremo se l'addominoplastica o la miniaddominoplastica sono la scelta giusta per voi o se, ad esempio, un altro metodo di trattamento è più adatto a voi. Il Dr. Lüdi vi spiegherà anche la tecnica chirurgica e l'incisione esatta con l'aiuto di immagini e disegni e discuterà con voi la cura successiva e i possibili rischi e complicazioni. Il Dr. Lüdi sarà inoltre lieto di mostrarvi le foto del prima e del dopo di un'addominoplastica.

Il giorno dell'intervento

Il giorno dell'intervento, il Dr. Lüdi prepara una documentazione fotografica prima dell'operazione ed esegue i segni esatti sull'addome. Verrete quindi preparati per l'intervento imminente e accompagnati in sala operatoria.

L'intervento - addominoplastica con liposuzione

L'addominoplastica viene eseguita in anestesia generale in regime ambulatoriale nella sala operatoria della nostra clinica o, a seconda delle indicazioni, con un pernottamento. L'incisione viene eseguita in modo tale che la cicatrice successiva sia nascosta dagli slip del bikini o dalla biancheria intima.

Addominoplastica classica

In primo luogo, la liposuzione viene eseguita sulla parte superiore e inferiore dell'addome. Quindi la pelle e il tessuto adiposo in eccesso vengono staccati dalla parete addominale e rimossi. Quindi la parete addominale viene tirata verso il basso e stretta. In presenza di una diastasi del retto, cioè di muscoli addominali divergenti, questi vengono ricentrati e tesi per rafforzare la parete addominale. Inoltre, durante l'addominoplastica l'ombelico viene spostato e riposizionato.

Mini addominoplastica

Se l'eccesso di pelle nella parte inferiore dell'addome è minimo, è possibile eseguire una mini-addominoplastica senza spostare l'ombelico. In questo caso, l'incisione corre orizzontalmente sopra i peli pubici ed è un po' più corta rispetto alla classica addominoplastica. Il tessuto in eccesso viene rimosso a forma di fuso e la parte inferiore dell'addome viene rassodata.

Subito dopo l'intervento

Dopo l'intervento, potrete riprendervi nelle nostre bellissime stanze di degenza con vista sul Reno e sarete assistiti dal nostro team. Dopo un'altra visita del Dr. Lüdi, potrete essere prelevati da un accompagnatore e tornare a casa il giorno stesso.
A seconda dell'indicazione, l'intervento può essere eseguito anche in regime di ricovero breve con pernottamento.

La cura successiva

  • Il primo controllo da parte del Dr. Lüdi avviene il giorno successivo.
  • Nelle prime 6 settimane dopo l'intervento, è necessario indossare l'indumento compressivo (cintura addominale o pantaloni compressivi) per sostenere l'addome e favorire il processo di guarigione.
  • Si consiglia un periodo di riposo di 6 settimane per favorire un processo di guarigione ottimale. Ciò significa che durante questo periodo è necessario astenersi dal praticare sport e dal trasportare e sollevare carichi superiori a 5 kg.
  • L'intensità del dolore dopo l'intervento è generalmente moderata e ben controllabile con i comuni antidolorifici.
  • La cura della cicatrice può essere iniziata a partire da 3 settimane dopo l'intervento.

Rischi e complicazioni

Una sensazione iniziale di intorpidimento nell'area del basso addome scompare solitamente entro 6-8 settimane dall'intervento. Possono verificarsi anche lievi problemi di guarigione delle ferite, ma di solito guariscono senza problemi. In rari casi, nei primi giorni dopo l'intervento possono verificarsi complicazioni come emorragie secondarie, accumulo di liquido sotto la pelle (sieroma) e infezioni. Nel caso di cicatrici leggermente allargate, queste possono essere corrette con un piccolo intervento in anestesia locale non prima di 6 mesi.

Costi dell'addominoplastica

I costi di un'addominoplastica dipendono dai desideri del paziente, dal tipo e dall'entità dell'intervento e dai materiali necessari. Durante la consultazione, il Dr. Lüdi elaborerà un trattamento su misura per voi e vi fornirà un preventivo di spesa individuale.

Domande frequenti

L'addominoplastica è adatta a tutti coloro che soffrono di un eccesso di pelle e/o di grasso nella zona addominale, soprattutto dopo una gravidanza o una perdita di peso importante. Se l'eccesso di tessuto sotto l'ombelico è minimo, è sufficiente una mini-addominoplastica.

Dopo l'intervento, si può avvertire un leggero dolore associato a una sensazione di trazione o di tensione. Questo problema può essere controllato bene con i normali antidolorifici.

Poiché l'addominoplastica è un intervento chirurgico importante, è necessario prevedere un'inabilità al lavoro di quindici giorni, a seconda del tipo di attività svolta. In caso di attività fisica pesante o di intensa attività motoria (ad esempio, personale infermieristico, personale addetto alle pulizie), l'assenza dal lavoro può arrivare fino a sei settimane.
Lasciatevi il tempo necessario per riprendervi dall'intervento.

Si consiglia di astenersi dallo sport per un periodo di 6 settimane. Dopodiché, si può ricominciare lentamente a fare esercizio. Ascoltate il vostro corpo e riducete l'intensità dell'allenamento se avvertite dolore o disagio.

L'addominoplastica lascia di solito una lunga ma sottile cicatrice nella parte inferiore dell'addome e una sottile cicatrice intorno all'ombelico, che sono leggere e solo leggermente visibili dopo la completa maturazione della cicatrice. Inoltre, l'incisione viene scelta in modo che la cicatrice sia nascosta da slip o biancheria intima.
A seconda della predisposizione e della guarigione della ferita, in alcuni casi possono verificarsi cicatrici più spesse o più estese, che possono essere corrette dopo 6 mesi con un piccolo intervento in anestesia locale.

Il risultato dell'addominoplastica è solitamente permanente se il peso è stabile.

Il prezzo dell'addominoplastica dipende, tra l'altro, dal tipo, dall'estensione e dalla durata dell'intervento e dal tipo di anestesia. Dopo la consultazione, il Dr. Lüdi vi fornirà un'offerta individuale.

Leggi anche il nostro articolo sul Journal "Come funziona l'addominoplastica?"..

La dottoressa Simona Lüdi sarà lieta di accogliervi per una consulenza personale per un'addominoplastica nella nostra clinica di Basilea. Non vediamo l'ora di vedervi.

Scorri in alto