La sudorazione abbondante (iperidrosi) può essere molto fastidiosa per chi ne è affetto e compromettere in modo significativo la vita quotidiana. Le iniezioni di botulino sono un'opzione di trattamento efficace per la sudorazione eccessiva e sono offerte dalla dottoressa Simona Lüdi nella sua clinica di Basilea. Il Dr. Lüdi sarà lieto di aiutarvi a condurre una vita senza fastidiose sudorazioni!

Il principio attivo botulino, noto soprattutto per il trattamento delle rughe, può essere utilizzato anche contro la sudorazione abbondante. In questo caso, il farmaco viene iniettato con aghi molto sottili nell'area cutanea interessata dalla sudorazione eccessiva (per esempio la regione ascellare, le mani, i piedi). Il botulino riduce il rilascio di sudore sviluppando il suo effetto direttamente sulle ghiandole sudoripare e bloccando specificamente gli impulsi nervosi per la secrezione di sudore.
L'effetto si manifesta dopo circa 3-4 giorni e si sviluppa completamente al massimo dopo 10-14 giorni. La durata dell'effetto varia da persona a persona, ma di solito dura dai 4 ai 6 mesi. Dopodiché, riprende la sudorazione originaria. Tuttavia, molti pazienti sperimentano una durata maggiore dell'effetto, soprattutto dopo più iniezioni di botulino.
Domande frequenti
Il trattamento con botulino è un'opzione terapeutica per la sudorazione grave. Le aree interessate vengono iniettate con il botulino. Il farmaco raggiunge le ghiandole sudoripare e le blocca, inibendo così la produzione di sudore.
La durata dell'effetto varia da persona a persona, ma di solito dura dai 4 ai 6 mesi. Dopo diversi trattamenti, a volte si può osservare anche una maggiore durata dell'effetto.
Sì, non appena l'effetto diminuisce e la sudorazione ricomincia, il trattamento può essere ripetuto.
Per un risultato ottimale, è necessario evitare sport e sauna per 2 giorni dopo il trattamento botulinico.
La dottoressa Simona Lüdi sarà lieta di accogliervi per una consultazione personale presso la nostra clinica di Basilea. Non vediamo l'ora di vedervi.