Riduzione delle labbra | Labiaplastica

La riduzione delle labbra è un argomento molto delicato e personale e spesso molte donne non hanno il coraggio di parlarne o di fissare un appuntamento di consultazione per molto tempo, per cui spesso si portano dietro il problema per molti anni.

Le dimensioni e la forma delle piccole labbra variano da donna a donna. Molte donne trovano antiestetico che le piccole labbra siano ingrossate o flaccide e non coperte dalle grandi labbra. Oltre alla componente estetica e alle limitazioni nell'intimità, le grandi labbra possono causare dolore e disagio nella vita quotidiana, durante gli sport come l'equitazione o il ciclismo, o quando si indossano pantaloni stretti.
Una riduzione delle labbra, detta anche labioplastica, può eliminare il disagio e la sensazione di vergogna che spesso si prova e portare a un significativo miglioramento della qualità della vita.

In un'atmosfera di fiducia e in un colloquio da donna a donna, la dottoressa Lüdi affronterà le vostre preoccupazioni e vi consiglierà in dettaglio sul tema della riduzione delle labbra.

27 riduzione delle labbra info labioplastica
riduzione delle labbra labioplastica basel

Consigli per la riduzione delle labbra

Come chirurgo plastico, il Dr. Lüdi è specializzato in chirurgia intima e ha esperienza nel campo della riduzione delle labbra. Nel corso di una prima consultazione dettagliata, in un'atmosfera di calma e fiducia, il Dr. Lüdi si prenderà il tempo necessario per rispondere alle vostre preoccupazioni, analizzando insieme a voi i risultati e consigliandovi le opzioni di trattamento. Il Dr. Lüdi vi spiegherà anche la tecnica chirurgica e l'incisione esatta di una riduzione delle labbra con l'aiuto di immagini e disegni e discuterà con voi la cura successiva e i possibili rischi e complicazioni. Per noi è molto importante che il paziente sia ben informato sulla procedura, che tutte le domande aperte trovino risposta e che si tenga conto dei suoi desideri.

Il giorno dell'operazione di labioplastica

Il nostro team di donne vi accoglierà nella nostra clinica in un'atmosfera piacevole, discreta e tranquilla. Circa 20 minuti prima dell'intervento, viene applicata una crema anestetica nella regione delle labbra, in modo che i sottili punti di sutura per l'anestesia locale non siano più percepiti come dolorosi. Verrete quindi preparate per l'intervento imminente e accompagnate in sala operatoria.

L'operazione: qual è la procedura per la chirurgia delle labbra?

La chirurgia plastica di riduzione delle labbra (chirurgia delle piccole labbra) viene eseguita nella sala operatoria della nostra clinica a Basilea in regime ambulatoriale e in anestesia locale (su richiesta anche in sonno crepuscolare o in anestesia generale). Dopo una marcatura precisa del tessuto in eccesso, la pelle in eccesso viene rimossa e il tessuto rimanente viene stretto simmetricamente. I bordi della ferita vengono suturati con precisione con suture sottili e autodissolventi, in modo che le cicatrici siano molto sottili e poco visibili dopo la guarigione. In alcuni casi, nello stesso intervento si può eseguire anche un restringimento del mantello clitorideo per ottenere un risultato estetico.

Subito dopo l'intervento

Dopo l'intervento, vi riposerete nella nostra bella stanza di degenza con vista sul Reno e la regione pubica verrà rinfrescata. Circa un'ora dopo potrete tornare a casa e, se necessario, essere prelevati da una persona di fiducia.

Il trattamento successivo alla labioplastica

  • I primi 3 o 4 giorni non si devono preoccupare.
  • Per ridurre il gonfiore, si consiglia di raffreddare regolarmente la regione pubica durante i primi giorni.
  • La doccia è consentita a partire dal primo giorno post-operatorio.
  • Dopo ogni visita alla toilette è necessario applicare uno spray disinfettante sulle labbra.
  • Non è necessario un bendaggio. Si consiglia di mettere un assorbente nella biancheria intima per i primi giorni dopo l'intervento.
  • I filetti utilizzati sono autodissolventi, per cui non è necessario rimuoverli.
  • Per un processo di guarigione senza problemi, nelle prime 4-6 settimane dopo l'intervento è necessario evitare l'attrito nella zona intima, lo sport, i rapporti sessuali, la sauna e i bagni.

Riduzione delle labbra - rischi e complicazioni

Eventi avversi e complicazioni sono molto rari dopo una riduzione delle labbra. Nei primi giorni dopo l'intervento è prevedibile un temporaneo gonfiore della regione pubica. In casi isolati e rari, possono verificarsi emorragie post-operatorie, problemi di guarigione della ferita o un'infezione.

Il costo di un intervento di riduzione delle labbra

I costi di una riduzione delle labbra a Basilea dipendono dai vostri desideri, dal tipo e dall'entità dell'intervento e dal tipo di anestesia. Durante la consultazione, il Dr. Lüdi elaborerà un trattamento su misura per voi e vi fornirà un preventivo di spesa individuale.

Di norma, l'assicurazione sanitaria non copre i costi della riduzione delle labbra, poiché la procedura è considerata principalmente estetica. In casi rari ed estremi, la compagnia di assicurazione sanitaria può coprire parte dei costi dell'intervento, previa richiesta di approvazione dei costi.

Domande frequenti

Se le grandi labbra minori sono esteticamente fastidiose o causano disagi come dolore o addirittura piaghe a causa del costante attrito, una labioplastica può essere utile e portare a un atteggiamento positivo nei confronti della vita e a un miglioramento della qualità della vita.

Vi chiediamo di rimuovere tutti i peli dalla zona intima prima dell'intervento. Il giorno dell'intervento, indossare abiti comodi e non troppo stretti. Potete portare con voi la vostra musica preferita e ascoltarla durante la procedura.

Il dolore che si manifesta dopo un intervento di questo tipo è ben tollerabile e può essere controllato con i comuni antidolorifici. Riceverete da noi una prescrizione appropriata.

I filetti utilizzati sono autodissolventi, per cui non è necessario rimuoverli.

Durante la riduzione delle labbra, l'incisione viene effettuata in modo che normalmente non siano più visibili dopo la guarigione.

La prima visita di controllo si svolge solitamente da 7 a 10 giorni dopo l'intervento. Ulteriori controlli vengono effettuati 6 settimane e 3 mesi dopo l'intervento. A questo punto il trattamento può essere completato.

Dopo la riduzione delle labbra, il processo di guarigione è in genere relativamente rapido. Per le prime 1 o 2 settimane è prevedibile un gonfiore delle labbra, che si ridurrà gradualmente. Dopo 10-14 giorni le ferite sono guarite dopo una riduzione delle labbra. I punti utilizzati sono autodissolventi e non devono essere rimossi.

Per un processo di guarigione ottimale, si consiglia il riposo fisico per 3 o 4 giorni. In seguito, è possibile riprendere il lavoro (a seconda dello sforzo fisico).

Per un processo di guarigione senza problemi, è necessario osservare un riposo fisico per le prime 4-6 settimane dopo l'intervento ed evitare quindi lo sport e lo sfregamento nella zona intima.

Dopo 4 settimane si può ricominciare lentamente a fare sport. Sport come ciclismo, equitazione e nuoto devono essere ripresi solo dopo 6 settimane.

Per una guarigione stabile e senza problemi delle cicatrici, si consiglia di astenersi dai rapporti sessuali per 6 settimane dopo l'intervento. In seguito, le cicatrici sono sufficientemente guarite in modo da non avere più restrizioni.

No, l'incisione viene effettuata in modo tale che le zone erogene rimangano intatte. Dopo la completa guarigione, cioè dopo circa 4 mesi, di solito tutto torna normale.

Dopo 6 settimane, le ferite sono guarite così bene che la correzione chirurgica non è immediatamente visibile. Al termine della guarigione, le cicatrici sono così sottili e praticamente invisibili che bisogna cercarle per riconoscerle.

Di norma, la maggior parte delle compagnie di assicurazione sanitaria non copre i costi di una riduzione delle labbra, poiché la procedura è considerata principalmente estetica. In casi rari ed estremi, la compagnia di assicurazione sanitaria può coprire parte dei costi dell'intervento, previa richiesta di approvazione dei costi.

Il prezzo della riduzione delle labbra dipende dai desideri individuali, dallo sforzo e dal tipo di anestesia. Vi forniremo un preventivo personalizzato durante una prima consultazione.

Leggi anche il nostro articolo sul Journal "Chirurgia intima da donna a donna".

La dottoressa Simona Lüdi sarà lieta di accogliervi per un consulto personale per la riduzione delle labbra presso la nostra clinica di Basilea. Non vediamo l'ora di vedervi.

Scorri in alto