Botulino

La tossina botulinica, nota anche con il nome commerciale di Botox®, è una sostanza attiva sui nervi (neurotossina) estratta dal batterio Clostridium botulinum. In campo medico, la tossina botulinica è utilizzata principalmente per trattare gli spasmi muscolari, ma è anche adatta per trattare le rughe mimiche, il digrignamento dei denti e l'aumento della sudorazione. Inoltre Acido ialuronico La tossina botulinica è una delle sostanze più utilizzate in medicina estetica.

7 info sul botulino
botulino di Basilea

Trattamento delle rughe con botulino

La tossina botulinica ha dimostrato la sua validità nel trattamento delle rughe causate dalle nostre espressioni facciali (rughe mimiche). Queste includono le rughe di espressione, le rughe della fronte e le rughe del sorriso o "zampe di gallina" intorno agli occhi. Nel trattamento delle rughe con la tossina botulinica, il farmaco viene iniettato specificamente nei muscoli da trattare utilizzando un ago molto sottile. In questo modo si rilassa il muscolo corrispondente e le rughe mimiche si attenuano e la pelle si distende.

Nella giusta dose, il trattamento con tossina botulinica consente di ottenere un'espressione del viso rilassata e fresca con una significativa riduzione delle rughe, senza apparire innaturale o simile a una maschera. L'effetto si manifesta lentamente dopo circa 4 giorni, si sviluppa completamente dopo circa 10-14 giorni e dura per 3-4 mesi. Con l'uso ripetuto, l'effetto può talvolta essere prolungato in modo significativo.

La dottoressa Simona Lüdi sarà lieta di consigliarvi nella sua clinica di Basilea e di elaborare con voi un piano di trattamento individuale.

Botulino per il trattamento del digrignamento dei denti | bruxismo

Il digrignamento dei denti, noto anche con il termine tecnico di "bruxismo", avviene prevalentemente durante il sonno e provoca un forte sfregamento tra le mascelle superiori e inferiori. Se non trattato, il bruxismo può avere gravi conseguenze per i denti e le mascelle nel lungo periodo. Il trattamento con tossina botulinica è un metodo particolarmente efficace contro il digrignamento notturno dei denti. La tossina botulinica rilassa i muscoli. Nel trattamento del digrignamento dei denti, la tossina botulinica viene iniettata nel muscolo masticatorio in punti specifici su ciascun lato della guancia, in modo che il muscolo si rilassi. Il muscolo non si allenta completamente, ma si rilassa soltanto. È ancora possibile mangiare e masticare, ma si smette di digrignare e stringere i denti. I pazienti colpiti di solito riferiscono un rapido miglioramento del dolore poco dopo il primo trattamento con tossina botulinica.

Botulino per il trattamento dell'emicrania

La tossina botulinica può essere un trattamento molto efficace per le persone affette da emicrania cronica. Durante gli attacchi di emicrania, la tensione dei muscoli intorno alle spalle, al collo, alla gola e al viso è molto forte. Di conseguenza, i muscoli premono sui vasi sanguigni e inibiscono la circolazione del sangue, causando una mancanza di ossigeno. Il risultato è una forte emicrania e talvolta nausea, sensibilità al rumore e alla luce.

Il trattamento con botulino prevede diverse iniezioni nell'area del viso, della testa e del collo, che vengono ripetute ogni 3-4 mesi. Il botulino inibisce il rilascio della sostanza messaggera acetilcolina, responsabile dell'attivazione muscolare. Questo riduce la tensione muscolare durante un attacco di emicrania. È molto probabile che il botulino blocchi anche la trasmissione dei segnali di dolore. Il trattamento può spesso ridurre la frequenza degli attacchi di emicrania e/o la gravità del mal di testa.

Costi

Trattamento delle rughe: da CHF 300

Bruxismo: da CHF 450

Emicrania: a partire da 800 franchi

Domande frequenti

Grazie al suo meccanismo d'azione, il botulino è indicato per il trattamento delle rughe mimiche, cioè quelle che si formano a causa di un'eccessiva attività muscolare. Si tratta, ad esempio, di rughe di espressione, rughe della fronte e zampe di gallina ai lati dell'occhio.

Sì, un leggero sollevamento delle sopracciglia di 1-2 mm è possibile con il botulino. Questo apre l'occhio e può aiutare a ottenere uno sguardo fresco.

No, assolutamente no. Molti clienti temono un'espressione facciale simile a una maschera, congelata, dopo un trattamento con botulino. Tuttavia, nelle mani giuste ed esperte, è possibile ottenere risultati molto naturali con il botulino, senza perdere la mimica facciale. L'esperienza della dottoressa Lüdi le permette di applicare la tecnica e il dosaggio corretti in modo che i muscoli mimici siano leggermente rilassati ma non completamente bloccati. Il nostro obiettivo è ottenere un aspetto fresco e rinnovato, mantenendo la naturalezza e l'espressione del viso.

Non appena compaiono le prime rughe superficiali nell'area della fronte, della linea delle sopracciglia o sul lato dell'occhio, può essere utile iniziare con un primo trattamento botulinico. Grazie al suo effetto di rilassamento muscolare, il botulino ha anche un effetto profilattico e l'obiettivo è quello di prevenire l'approfondimento delle rughe mimiche.

Per un risultato ottimale, è necessario evitare sport e sauna per i primi 2 giorni dopo il trattamento botulinico. Toccare il meno possibile l'area trattata e non massaggiarla in nessun caso per evitare una distribuzione indesiderata della tossina botulinica. È possibile applicare nuovamente il trucco a partire dal giorno successivo.

Dopo due giorni si può riprendere l'attività fisica senza esitazioni.

L'effetto del botulino si manifesta lentamente dopo circa 3 o 4 giorni e si sviluppa completamente dopo circa 10 o 14 giorni.

La durata dell'effetto varia da persona a persona e dipende da diversi fattori. Di norma, l'effetto del botulino dura circa 3-4 mesi. Con un uso regolare, l'effetto può talvolta essere prolungato in modo significativo.

La dottoressa Simona Lüdi sarà lieta di accogliervi per una consulenza personale presso la nostra clinica di Basilea.
Non vediamo l'ora di vedervi.

Scorri in alto