Trattamento delle rughe: botulino o acido ialuronico?

Basilea, 5 settembre 2023

Lo sviluppo delle rughe ha diverse cause e varia a seconda della regione del viso.

Oltre alla predisposizione genetica, lo stile di vita, l'alimentazione, il consumo di nicotina e le radiazioni UV svolgono un ruolo decisivo nell'invecchiamento della pelle e nello sviluppo delle rughe. In particolare, le radiazioni UV elevate (bagni di sole, solarium) danneggiano la pelle in misura elevata e non solo portano a un invecchiamento cutaneo più rapido e a un maggior numero di rughe nei tipi di pelle chiari, ma anche a un aumento del rischio di cancro della pelle.

Si può fare una distinzione approssimativa tra rughe mimiche, statiche e attive. Le rughe mimiche, come le rughe di espressione o le rughe di risata, sono causate dal movimento dei muscoli facciali. Le rughe statiche, come le pieghe nasolabiali, invece, sono visibili indipendentemente dalle nostre espressioni facciali e sono causate dal rilassamento del tessuto e dalla perdita di umidità della pelle come parte del normale processo di invecchiamento. Le rughe attiniche ("pieghe"), invece, sono causate dall'essiccazione e dall'invecchiamento della pelle.

Così come sono diverse le cause delle rughe, sono diversi anche i metodi di trattamento utilizzati: Botulino (Botox), Riempitivo o Skinbooster?

giornale trattamento delle rughe acido ialuronico

Botulino

Per le rughe mimiche come le rughe di espressione, le rughe della fronte e le rughe di espressione intorno agli occhi (le cosiddette zampe di gallina), è indicato il trattamento con la tossina botulinica, nota anche con il nome commerciale di Botox. Il farmaco è disponibile in polvere e viene miscelato con un liquido sterile per il trattamento. Oltre che per il trattamento delle rughe, viene utilizzato per trattare l'aumento della sudorazione (iperidrosi), il digrignamento dei denti (bruxismo) o l'emicrania cronica. Per il trattamento delle rughe, la tossina botulinica viene iniettata con un ago sottile nei muscoli facciali corrispondenti, in modo che si rilassino per prevenire la formazione attiva delle rughe. Nel giusto dosaggio, la tossina botulinica lenisce le rughe mimiche senza apparire innaturale o rigida. È importante che la tossina botulinica sia applicata solo da specialisti esperti in chirurgia plastica ed estetica, nella giusta diluizione e nel punto giusto. In caso contrario, c'è il rischio che il farmaco paralizzi altri muscoli indesiderati.  Come misura precauzionale, raccomando ai miei clienti di seguire sempre la seguente "regola dei 2 giorni" dopo il trattamento botulinico: Astenersi dallo sport, dal lavoro eccessivo della testa, dal massaggio della regione facciale trattata e dalla sauna per 2 giorni.

 

Riempitivo

Un'altra opzione per il trattamento delle rughe è il riempimento delle stesse con i cosiddetti filler. Il termine generico "filler" comprende materiali di riempimento come l'acido ialuronico, l'idrossiapatite di calcio (ad esempio Radiesse) o anche il grasso autologo. Oggi i filler a base di acido ialuronico sono i più utilizzati. L'acido ialuronico è un componente naturale dei tessuti del nostro corpo e la sua capacità di legare l'acqua garantisce l'idratazione, l'elasticità e la compattezza della pelle e dei tessuti. I filler di acido ialuronico hanno una consistenza simile al gel. Esiste un'ampia gamma di prodotti a base di acido ialuronico con diverse consistenze o viscosità, per cui i chirurghi plastici ed estetici esperti selezionano il prodotto giusto per la corrispondente indicazione di trattamento. Ad esempio, per le rughe profonde è necessario un filler con una buona "capacità di sollevamento", mentre per le rughe sottili e superficiali è necessario un prodotto più "liquido" che possa essere facilmente distribuito.

L'acido ialuronico ha anche un altro grande vantaggio rispetto ad altri filler: se necessario, può essere sciolto nuovamente con un antidoto (la cosiddetta ialuronidasi).

L'acido ialuronico viene inoltre degradato naturalmente dall'organismo, per cui l'effetto dura da 6 mesi a 2 anni. Oltre che per le iniezioni dirette di rughe, l'acido ialuronico può essere utilizzato anche per un leggero modellamento del viso, come l'accentuazione degli zigomi o la correzione della perdita di volume nella parte centrale del viso dovuta all'invecchiamento. Nelle mani giuste si possono ottenere risultati di trattamento naturali e si può ottenere una nuova freschezza. Spesso meno è meglio!

 

Skinbooster

A differenza dei filler, gli skin booster non vengono utilizzati per trattare le rughe profonde o per aggiungere volume, ma per idratare la pelle dall'interno e per attenuare le cosiddette rughe attiniche ("pieghe"). Gli skinbooster appartengono ai prodotti a base di acido ialuronico e sono utilizzati per l'idratazione profonda e il ringiovanimento della pelle. Vengono iniettati su un'ampia superficie negli strati più profondi della pelle, dove legano grandi quantità di umidità, ottenendo così un'idratazione duratura della pelle. Grazie all'aumento dell'elasticità della pelle, le cosiddette "rughe" possono essere migliorate con i trattamenti skin booster e la pelle risplende di una nuova freschezza.

Particolarmente apprezzato è il Trattamento PROFHILOPROFHILO® è un acido ialuronico particolarmente puro che, oltre all'immediato effetto idratante, stimola la produzione di acido ialuronico dell'organismo e favorisce la formazione naturale di elastina e collagene. Il risultato è una carnagione fresca e radiosa, con uno splendore naturale.

In qualità di specialista esperto in chirurgia plastica ed estetica, sarò lieto di consigliarvi in merito a Trattamento delle rughe. I risultati dei trattamenti naturali mi stanno particolarmente a cuore, il che mi contraddistingue ed è molto apprezzato da molti dei miei clienti.

Prenotate subito il vostro appuntamento di consulenza online, non vediamo l'ora di vedervi!

Scorri in alto