Lifting delle palpebre | Chirurgia delle palpebre

Le palpebre cadenti fanno sembrare gli occhi molto più piccoli e spesso danno un'impressione di stanchezza e tristezza. Un lifting delle palpebre (lifting della palpebra superiore, correzione delle palpebre cadenti), noto anche come blefaroplastica, può far tornare a splendere i vostri occhi. Con un piccolo intervento ambulatoriale in anestesia locale presso la nostra clinica di Basilea, potete farvi operare alle palpebre cadenti e avere un aspetto fresco e riposato.

10 informazioni sul lifting delle palpebre
Lifting delle palpebre Rimozione delle palpebre Basel

La consultazione per il lifting delle palpebre a Basilea

Nel corso di una prima consultazione dettagliata, il Dr. Lüdi si prenderà il tempo necessario per rispondere alle vostre preoccupazioni, analizzerà insieme a voi i risultati e vi consiglierà le opzioni di trattamento. Il Dr. Lüdi vi spiegherà anche la tecnica chirurgica e l'incisione esatta con l'aiuto di immagini e disegni e discuterà con voi la cura successiva e i possibili rischi e complicazioni. Per noi è molto importante che il paziente sia ben informato sulla procedura, che tutte le domande aperte trovino risposta e che si tenga conto dei suoi desideri.

Il giorno dell'intervento di lifting delle palpebre

Prima dell'intervento, il Dr. Lüdi scatta una documentazione fotografica e disegna la pelle in eccesso sulla palpebra superiore. Verrete quindi preparati per l'intervento imminente e accompagnati in sala operatoria.

L'operazione: come funziona il lifting delle palpebre?

Il lifting della palpebra superiore viene eseguito nella sala operatoria della nostra clinica a Basilea in regime ambulatoriale e in anestesia locale (su richiesta anche in sonno crepuscolare o in anestesia generale). Durante l'intervento, la pelle in eccesso e il tessuto adiposo che spesso disturba l'angolo interno dell'occhio vengono delicatamente rimossi. La pelle viene quindi richiusa con materiale di sutura finissimo. Poiché l'incisione viene praticata nella piega della palpebra superiore, la sottile cicatrice è ben nascosta e di solito non è più visibile dopo la completa guarigione.

Subito dopo il lifting delle palpebre

Dopo l'intervento, potrete riprendervi nelle nostre bellissime stanze per i pazienti con vista sul Reno e rinfrescare la zona degli occhi per circa 1 ora. In seguito, potrete essere prelevati da un accompagnatore e tornare a casa il giorno stesso.

La cura successiva

  • Per un processo di guarigione ottimale dopo il lifting della palpebra superiore e per ridurre il gonfiore, si consiglia di raffreddare regolarmente la zona oculare e di dormire con la parte superiore del corpo leggermente sollevata durante i primi giorni.
  • Per mantenere l'occhio ben umido, si somministrano colliri 3 volte al giorno.
  • I sottili cerotti e i punti di sutura speciali vengono rimossi dopo 1 settimana durante la consultazione per il lifting della palpebra superiore.
  • Successivamente, si può iniziare la cura delle cicatrici.

Rischi e complicazioni del lifting palpebrale

La chirurgia delle palpebre è un intervento molto ben tollerato, a basso rischio e le complicazioni sono rare. Nei primi giorni dopo l'intervento è prevedibile un gonfiore della zona oculare ed eventuali lievi ematomi, che tuttavia guariscono bene entro i primi giorni. Il lifting della palpebra superiore di solito non è doloroso. A causa del gonfiore, nei primi giorni dopo l'intervento le palpebre potrebbero non chiudersi completamente e gli occhi potrebbero risultare un po' secchi. In questo caso può essere utile un collirio idratante. Le cicatrici sono nascoste nella piega della palpebra e di solito guariscono molto finemente e sono poco visibili. Emorragie e infezioni sono molto rare dopo la chirurgia delle palpebre.

Costi per il lifting delle palpebre in Svizzera

I costi del lifting della palpebra superiore dipendono dal tipo e dall'estensione dell'intervento, nonché dal tipo di anestesia. Durante la consultazione, il Dr. Lüdi elaborerà un trattamento su misura per voi e vi fornirà un preventivo di spesa individuale.

Di norma, le compagnie di assicurazione sanitaria non coprono i costi di un lifting delle palpebre perché si tratta di una procedura estetica. Nei rari casi in cui vi sia una restrizione dimostrabile del campo visivo a causa del forte eccesso di pelle, la compagnia di assicurazione sanitaria coprirà i costi del trattamento dopo una richiesta preventiva di approvazione dei costi.

Domande frequenti

Le palpebre cadenti devono essere operate se la pelle in eccesso è fastidiosa. I pazienti spesso riferiscono di soffrire di palpebre superiori pesanti o di rughe sulla fronte a causa del sollevamento compensatorio delle sopracciglia. I pazienti spesso si sentono dire da chi li circonda "Sembri stanco ed esausto!", anche se si sentono in ottima forma. Molti pazienti lamentano anche di avere difficoltà a truccarsi e che il mascara si sbava continuamente. Al più tardi adesso è il momento giusto per prendere in considerazione un lifting della palpebra superiore.

No. Di norma, i pazienti non hanno bisogno di antidolorifici o ne hanno solo di molto deboli per i primi giorni dopo il lifting della palpebra superiore.

Dopo il lifting della palpebra superiore, è possibile che si verifichi un gonfiore nell'area oculare, che di solito si attenua dopo 1 settimana. Il raffreddamento locale e il dormire con la parte superiore del corpo leggermente sollevata consentono di ridurre più rapidamente il gonfiore.

Ciò dipende dal processo di guarigione individuale, dalle proprie esigenze e dagli obblighi professionali e sociali. Nel caso di un lifting della palpebra superiore, è necessaria circa una settimana per far scomparire la maggior parte del gonfiore e delle discromie causate dall'intervento. Una settimana dopo l'intervento è possibile applicare il trucco su eventuali discromie o cicatrici leggermente arrossate.

Le ferite sul viso guariscono molto rapidamente e i punti di sutura possono essere rimossi già dopo 5-7 giorni. Di norma, la guarigione primaria dopo un lifting delle palpebre richiede 10-14 giorni.

In pratica, ogni operazione produce cicatrici. Nel caso del lifting palpebrale, la sottile cicatrice è ben nascosta nella piega della palpebra superiore e al massimo leggermente visibile sul lato dell'occhio. Inizialmente, le cicatrici possono apparire ancora leggermente arrossate e possono essere coperte con il trucco, se necessario. Dopo la completa guarigione e la maturazione della cicatrice, la sottile cicatrice di solito non è più visibile.

Durante la consultazione, il Dr. Lüdi sarà lieto di mostrarvi le immagini prima e dopo il lifting della palpebra superiore. È anche possibile simulare un confronto tra il prima e il dopo di un lifting palpebrale utilizzando un programma al computer.

In linea di massima, sarete di nuovo in grado di lavorare dopo 1 o 2 giorni di permanenza nell'ufficio a domicilio. Nel caso di attività a contatto con i clienti o di sforzi fisici maggiori, sarà possibile riprendere il lavoro dopo 7-10 giorni.

Una settimana dopo il lifting della palpebra superiore, la ferita è guarita a tal punto che è possibile applicare di nuovo con cura il trucco nella zona degli occhi.

Le lenti a contatto non devono essere indossate per 10-14 giorni dopo l'intervento. È possibile rimettere gli occhiali subito dopo l'intervento.

Il prezzo del lifting delle palpebre dipende dal tipo e dall'estensione dell'intervento e dal tipo di anestesia. Dopo la consultazione, il Dr. Lüdi vi fornirà un'offerta individuale.

Leggi anche il nostro articolo sul Journal "Lifting delle palpebre: piccola operazione, grande effetto!"..

La dottoressa Simona Lüdi sarà lieta di accogliervi per una consulenza personale presso la nostra clinica di Basilea.
Non vediamo l'ora di vedervi.

Scorri in alto