La ginecomastia, nota anche come seno maschile, è la femminilizzazione della forma del seno maschile.
La ginecomastia "vera" è un ingrossamento unilaterale o bilaterale del tessuto della ghiandola mammaria, mentre la "pseudoginecomastia" è semplicemente un aumento dei depositi di grasso nella zona del seno. Nella maggior parte dei casi, la proliferazione delle ghiandole mammarie è benigna e non rappresenta un rischio per la salute. Le cause della ginecomastia sono molteplici, tra cui fattori ereditari, disturbi ormonali, ma anche alcuni farmaci o l'uso di steroidi anabolizzanti o cannabis.
Il seno maschile ha spesso effetti negativi sulla fiducia in se stessi e sul benessere nel proprio corpo e spesso porta a sentimenti di vergogna e di ritiro sociale. Poiché spesso i cambiamenti di contorno nella zona del seno non possono essere controllati con lo sport o con la dieta, nella maggior parte dei casi solo la correzione chirurgica può essere d'aiuto. Un intervento di ginecomastia non solo migliora l'aspetto, ma rafforza anche la fiducia in se stessi e favorisce il benessere nel proprio corpo.

La consultazione
Prima di una correzione della ginecomastia, di solito ci sono due consultazioni dettagliate con il Dr. Lüdi. Per noi è molto importante che il paziente sia ben informato sulla procedura, che tutte le domande aperte trovino risposta e che si tenga conto dei suoi desideri. Il Dr. Lüdi discuterà con voi la tecnica chirurgica, l'esatta incisione, i possibili rischi e le complicazioni, nonché la cura successiva.
Per escludere disturbi ormonali o altre cause mediche del seno maschile, prima di un'eventuale operazione viene effettuato da uno specialista un esame endocrinologico (per chiarire i disturbi ormonali) e un'ecografia del seno.
Il giorno dell'intervento
Il giorno dell'intervento, il Dr. Lüdi prepara una documentazione fotografica prima dell'operazione ed esegue i segni sul seno. Verrete quindi preparati per l'intervento imminente e accompagnati in sala operatoria.
L'operazione di ginecomastia
La correzione della ginecomastia può essere eseguita in day surgery nella nostra clinica di Basilea, in anestesia locale o generale, e richiede circa 1 o 2 ore. Il tessuto ghiandolare in eccesso viene rimosso attraverso un'incisione sul bordo inferiore del capezzolo e il contorno del seno viene definito mediante liposuzione. Rimangono solo cicatrici molto piccole e appena visibili. In rari casi gravi, con pelle in eccesso più estesa, può essere necessario un ulteriore restringimento della pelle.
Subito dopo l'intervento
Dopo l'intervento, potrete riprendervi nelle nostre bellissime stanze di degenza con vista sul Reno e sarete assistiti dal nostro team. Dopo un'altra visita del Dr. Lüdi, potrete essere prelevati da un accompagnatore e tornare a casa il giorno stesso.
La cura successiva
- Per 6 settimane è necessario indossare il gilet compressivo aderente durante il giorno e anche di notte.
- Si consiglia un periodo di riposo di 6 settimane per favorire un processo di guarigione ottimale. Ciò significa che in questo periodo bisogna astenersi dallo sport e dal portare e sollevare carichi.
- L'intensità del dolore dopo l'intervento è generalmente moderata e ben controllabile con i comuni antidolorifici.
- La cura della cicatrice può essere iniziata a partire da 3 settimane dopo l'intervento.
Rischi e complicazioni
In linea di principio, ogni intervento comporta alcuni rischi, ma in generale la correzione del seno maschile è una procedura a basso rischio e raramente si verificano complicazioni. Oltre ai rischi generali dell'intervento chirurgico (ad esempio ematoma, problemi di guarigione della ferita, infezione), in singoli casi può verificarsi un'emorragia post-operatoria o, nel caso di un ulteriore lifting del seno, occasionalmente un temporaneo intorpidimento del capezzolo.
Durante la consultazione, il Dr. Lüdi discuterà con voi i possibili rischi e le complicazioni e sarà lieto di rispondere a tutte le vostre domande.
Costi
I costi di una correzione della ginecomastia dipendono dai desideri del paziente, dal tipo e dall'entità dell'intervento, dal tipo di anestesia e dai materiali necessari. Durante la consultazione, il Dr. Lüdi elaborerà un trattamento su misura per voi e vi fornirà un preventivo di spesa individuale.
Di norma, l'assicurazione sanitaria non copre i costi di una correzione della ginecomastia, in quanto si tratta di un intervento estetico. Solo in rari casi eccezionali con indicazione medica i costi saranno coperti dall'assicurazione sanitaria.
Domande frequenti
Il dolore e il fastidio subito dopo l'intervento sono moderati e possono essere ben controllati con i comuni antidolorifici. Il dolore è simile a quello dei muscoli doloranti nell'area del torace e può verificarsi una leggera sensazione di tensione.
La liposuzione del seno richiede di solito due o tre incisioni molto piccole di circa 3-4 mm di lunghezza. Se viene rimosso anche il tessuto mammario, viene praticata un'incisione direttamente sul bordo inferiore del capezzolo. Rimangono piccole cicatrici nell'area delle incisioni. Tuttavia, dopo la completa guarigione e la maturazione delle cicatrici, queste sono di solito poco visibili e non si notano affatto. Il Dr. Lüdi vi istruirà in modo dettagliato sulla cura delle cicatrici dopo l'intervento per favorire una bella guarigione della cicatrice.
A seconda della professione e dello sforzo fisico, l'impossibilità di lavorare è prevista per circa 4-7 giorni.
Dopo sei settimane, la guarigione sarà progredita al punto da poter ricominciare lentamente a fare esercizio. Ascoltate il vostro corpo e fate attenzione ai segnali di allarme, come il dolore o l'aumento del gonfiore. In questi casi, è consigliabile aspettare a proseguire l'allenamento e lasciare che il corpo si riposi un po' più a lungo.
Sì, questo aspetto gioca un ruolo importante nella pseudoginecomastia. In questo caso si verifica solo un aumento dell'accumulo di grasso nella zona del torace. Si verifica nella maggior parte degli uomini quando il peso supera di 10-20 kg quello normale.
Sì, soprattutto nel caso della pseudoginecomastia, in cui la causa è un puro aumento di grasso nella zona del seno, un aumento di peso può portare a una "ricrescita" del seno maschile. Come dopo una liposuzione in altre parti del corpo, il peso corporeo deve rimanere stabile per poter mantenere il risultato chirurgico.
Simona Lüdi, MD, sarà lieta di accogliervi per un consulto personale per un intervento di ginecomastia presso la nostra clinica di Basilea. Non vediamo l'ora di vedervi.