Basilea, 25 marzo 2024
In alternativa alle protesi mammarie, per l'aumento del seno si può utilizzare anche il grasso autologo. Per chi ha un Il cosiddetto lipofilling o il trasferimento di grasso autologo per l'aumento del seno e come si svolge l'operazione nell'articolo del Journal di oggi.
Attualmente si registra un aumento dell'aumento del seno con grasso autologo, in quanto molte donne preferiscono il tessuto del proprio corpo a un corpo estraneo come una protesi. Inoltre, sono in voga l'aspetto naturale del seno e gli "aumenti di seno più piccoli", che possono essere ottenuti magnificamente con il trapianto di grasso autologo.
Con un Aumento del seno con grasso proprio Le cellule di grasso vengono prelevate da una regione del corpo mediante liposuzione e trapiantate nel seno. È necessaria una grande attenzione e protezione delle cellule adipose, poiché l'obiettivo è che queste ricrescano nel seno. Una volta cresciute, le cellule adipose si comportano come tutte le altre cellule adipose del nostro corpo: si gonfiano quando aumentiamo di peso e si riducono nuovamente quando perdiamo peso. Di norma, non tutte le cellule adipose inserite crescono e alcune di esse vengono eliminate dall'organismo entro i primi 3 mesi dall'intervento. Il numero di cellule adipose che effettivamente crescono e "sopravvivono" al trasferimento di grasso è difficile da prevedere e molto individuale, per questo è difficile prevedere quanto sarà effettivamente grande il volume del seno dopo l'intervento. La velocità di guarigione dipende da molti fattori diversi, in particolare dalle circostanze individuali, per cui in alcuni casi l'aumento di volume nella zona del seno può essere inferiore al previsto, anche se l'intervento è stato eseguito correttamente. In linea di massima, con il metodo del grasso autologo si può ottenere un aumento del volume del seno di circa una taglia di reggiseno. Il trattamento con grasso autologo può essere ripetuto a intervalli di almeno 3 mesi, per cui in alcuni casi possono essere indicati più riempimenti per ottenere un volume maggiore.
Per chi è indicato il metodo del grasso autologo per l'aumento del seno? Le indicazioni per il lipofilling del seno possono essere definite a grandi linee come le seguenti:
- Pazienti che sono infastidite da depositi di grasso o da un'area problematica del corpo e desiderano principalmente eliminarli. Allo stesso tempo, però, non hanno nulla in contrario a che il seno acquisti un po' più di volume e che il grasso già aspirato possa essere "riciclato".
- Pazienti che non vogliono un impianto come corpo estraneo, ma desiderano comunque un leggero ingrandimento del seno con i tessuti del corpo stesso.
- I pazienti che hanno il loro Rimozione delle protesi mammariema desiderano comunque una forma del seno bella, anche se leggermente più piccola. In questo caso, nell'ambito dell'intervento di rimozione delle protesi, viene eseguita una Sollevamento del seno in combinazione con un Trasferimento di grasso autologo essere una buona soluzione.
- Pazienti con asimmetria congenita del seno. A seconda dell'entità dell'asimmetria, il lipofilling può essere utilizzato per migliorare la simmetria e rappresenta una buona opzione di trattamento per molte pazienti.
Il metodo del lipofilling non è adatto alle pazienti che desiderano un aumento del seno di grandi dimensioni o che hanno troppo pochi cuscinetti di grasso per il prelievo di grasso autologo. In questi casi, il Aumento del seno con protesi raccomandato. Un grande vantaggio degli impianti è che l'aumento di volume può essere definito con precisione. Questo non è il caso del lipofilling a causa delle diverse velocità di guarigione, quindi i pazienti devono essere in grado di convivere con questa imprevedibilità e non devono avere false aspettative riguardo all'entità dell'aumento. Tuttavia, in molti pazienti è possibile ottenere un aumento molto bello e naturale con il grasso autologo.
Il prerequisito più importante per il successo dell'aumento del seno con grasso autologo è la presenza di sufficienti depositi di grasso. Tuttavia, va notato che non è possibile trasferire una quantità illimitata di grasso per ogni sessione di lipofilling. Nel seno deve esserci spazio sufficiente per le nuove cellule adipose e una buona distribuzione durante l'iniezione è importante per ottenere il massimo tasso di guarigione possibile. Se si trasferisce una quantità eccessiva di grasso, il seno è sottoposto a una tensione che riduce l'apporto di sangue e le cellule adipose hanno meno "possibilità di sopravvivenza".
L'aumento del seno con grasso autologo è la scelta giusta per me o devo optare per un aumento con protesi? Per molte donne il lipofilling è la scelta giusta. Tuttavia, per le donne che desiderano un aumento di più di una taglia di reggiseno, l'aumento del seno con protesi rimane l'opzione migliore. Un consulto con il Dr. Lüdi è utile per prendere una decisione, in modo da determinare i vostri desideri e le vostre aspettative e trovare l'opzione migliore per voi. Sia il grasso autologo che le protesi presentano vantaggi e svantaggi. Si tratta di decidere cosa è giusto per voi.
Il Dr. Lüdi sarà lieto di fornirvi una consulenza dettagliata. Saremo lieti di ascoltarvi.